Informazioni logistiche

Come raggiungere i punti di partenza delle escursioni, dove dormire, dove mangiare, gli alberghi e i ristoranti convenzionati. Tutto quello che serve per organizzare il vostro viaggio per partecipare alle escursioni organizzate dalle Sezioni Toscane del Club Alpino Italiano

Iscrizioni

  1. Le iscrizioni alle escursioni per partecipanti singoli o a piccoli gruppi (4 persone al massimo) si effettuano in linea attraverso questo sito, termineranno per ciascuna escursione all’esaurimento dei posti previsti e comunque non oltre il 15 aprile.
    Per iscriversi occorre andare sulle pagine web dedicate alle singole escursioni, cui si giunge attraverso la pagina “Programma”, e cliccare sul bottone in alto a destra. Ai soci viene chiesto di comunicare nome, cognome e sezione di appartenenza, ai non soci viene chiesta la data di nascita, ncessaria per l’attivazione dell’assicurazione infortuni obbligatoria.
  2. Le iscrizioni per Sezioni e gruppi numerosi si effettuano contattando direttamente il Gruppo Regionale Toscana all’indirizzo sne@caitoscana.it oppure la Sezione o la Sottosezione indicata come organizzatrice della singola escursione.

Le iscrizioni sono aperte sulle pagine dedicate alle singole escursioni!

Modalità di partecipazione

  1. La partecipazione alle escursioni previste è aperta sia ai soci che ai non soci, ai quali è però richiesta la sottoscrizione di una assicurazione infortuni.
  2. La partecipazione alla maggior parte delle escursioni giornaliere è gratuita. Sono però previste anche escursioni a pagamento, in particolare quando sono compresi servizi aggiuntivi, quali ad esempio il trasporto con motonave. In questi casi può essere richiesto il pagamento di una caparra o dell’intero importo, a seconda dei casi.
  3. In alcuni casi sono previsti dei “pacchetti” di più giorni che comprendono anche l’alloggio (in genere con modalità di mezza pensione), anche per l’iscrizione ai “pacchetti” sarà richiesta una caparra.
  4. Tutte le informazioni relative ai pagamenti saranno inviate per posta elettronica direttamente alle persone interessate e conterranno le indicazioni in merito alla cifra da versare, all’intestazione e alle coordinate bancarie del conto su cui effettuare un bonifico, alla causale da indicare nel bonifico stesso. Il sistema non è stato predisposto per il pagamento con carta di credito.
  5. In caso di partecipazione di gruppi di una decina di persone o più, e in particolare nel caso di escursioni sezionali, si raccomanda di contattare gli organizzatori al numero di telefono e/o indirizzo di posta elettronica indicati. In caso di gruppi particolarmente numerosi sarà possibile inserire escursioni a richiesta o replicare escursioni a numero chiuso che fossero andate esaurite.
  6. L’isola di Gorgona è tuttora un penitenziario, per partecipare alla visita dell’isola sarà necessario fornire in anticipo le generalità complete.
  7. L’escursione all’isola di Montecristo è soggetta all’autorizzazione da parte del Corpo Forestale dello Stato, che abitualmente rilascia l’elenco delle escursioni autorizzate per l’anno in corso alla fine di febbraio. Le iscrizioni verranno aperte solo dopo l’eventuale rilascio dell’autorizzazione.
  8. Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio all’indirizzo sne@caitoscana.it, invitiamo comunque prima di farlo a consultare la pagina dedicata alle Domande Poste Frequentemente (Frequently Asked Questions o FAQ).

Supporto logistico per le isole

  1. I partecipanti alla manifestazione potranno utilizzare per le loro prenotazioni il servizio messo a disposizione dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano cosiddetto “INFOPARK”
  2. I servizi offerti da INFOPARK ai partecipanti sono i seguenti:
    – individuazione di una sistemazione alberghiera o di altro tipo a seconda della richiesta (appartamenti, bungalow, etc.);
    – prenotazione di mezzi di trasporto (navette/minibus) per trasferimenti alberghi /punto di inizio/arrivo escursione ove necessario;
    – prenotazione di biglietti per i traghetti (eventualmente a prezzi scontati).
  3. Il servizio è contattabile per posta elettronica, scrivendo a info@parcoarcipelago.info oppure – preferibilmente – telfonando al numero 0565 908231 e specificando che si intende partecipare alla Settimana Escursionistica del CAI.

Il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Nello stesso periodo si svolgerà nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano una manifestazione denominata “Walking Festival”, i soci interessati potranno partecipare anche a queste manifestazioni, seguendo le regole di partecipazione fissate dal Parco. Alcune manifestazioni saranno congiunte.

Domande Frequenti (Frequently Asked Questions, FAQ)

A chi mi posso rivolgere per avere maggiori informazioni sulla Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2017?
Se non trovi una risposta in questo paragrafo, puoi scrivere a sne@caitoscana.it per informazioni di carattere generale, mentre per informazioni sulle singole escursioni o sui pacchetti troverai i riferimenti nella pagina dedicata all’evento.

Come posso iscrivermi all’escursione all’Isola di Montecristo?
Le iscrizioni all’escursione a Montecristo non sono ancora aperte, in quanto non ancora concessa la necessaria autorizzazione da parte del Corpo Forestale dello Stato.